domenica 22 novembre 2020

STEP#22: UN MANUALE D'USO

Prima di utilizzare la macchina aereofotogrammetrica bisogna eseguire delle azioni fondamentali per ottenere risultati di qualità.
Innanzitutto bisogna programmare i piani di volo sulla quale verranno effettuate le riprese e dovranno essere concordati con l'ente nazionale.
Successivamente, quando i piani di volo sono approvati, si prosegue con le riprese aree tramite lo strumento: la regola fondamentale è quella di scattare due fotogrammi che abbiano in comune almeno il 50% della base di presa, per essere sicuri che il sovrapponimento sia corretto spesso si cerca di ottenere anche il 60-70%. Per far si che ciò accada la macchina aereofotogrammetrica scatta autonomamente due foto per ogni singolo input umano (il clic per lo scatto) ricevuto, anche se al giorno d'oggi avviene tutto in automatico dopo aver programmato tutta la strumentazione. Una volta ottenute le immagini si lavorano in strumenti detti restitutori che sovrappongono i fotogrammi con l'area in comune per dare un singolo risultato di qualità maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#28: LA SINTESI FINALE

Ormai giunti alla conclusione del processo di analisi sulla macchina aereofotogrammetrica, è arrivato il momento di tirare le somme con una ...