Lo strumento macchina aerofotogrammetrica è stata citata per la prima volta poco dopo il 1920, raggiungendo il picco nel 1940, periodo di massimo utilizzo ed evoluzione dell'oggetto. Successivamente il grafico mostra una decadenza della frequenza del termine fino al 1960 quando si stabilizza con più o meno lo stesso valore fino al giorno d'oggi.
I termini analizzati sono aerofotogrammetria, fotogrammetria e topografia: essi sono sono collegati allo strumento in quanto la macchina aereofotogrammetrica fa parte della branca dell'aerofotogrammetria, parallela alla fotogrammetria, entrambi essenziali per la topografia.
Il grafico rappresenta i sopracitati lemmi nella storia, precisamente nel periodo temporale racchiuso tra il 1800 e il 2019.
Possiamo notare che topografia è generalmente utilizzato molto più frequentemente rispetto agli altri due, ciò è facilmente comprensibile perché fotogrammetria e aerofotogrammetria sono due termini molto più specifici. Tra questi invece prevale leggermente l'utilizzo della parola fotogrammetria, con un elevato picco intorno al 1940, anni in cui la materia si sviluppava velocemente soprattutto per scopi bellici.
Fonte grafico:https://books.google.com/ngrams
Nessun commento:
Posta un commento